Mercato immobiliare, nuova normativa per la privacy 2018 e accesso al credito, questi i temi affrontati nel corso del Seminario dedicato ai mediatori ed agenti d’affari facenti parte della categoria FIMAA di Confcommercio Calabria Centrale, svoltosi venerdì 15 giugno presso la sala congressi della Camera di Commercio di Catanzaro. Il seminario ha registrato una grande partecipazione da parte degli operatori di settore provenienti da tutte le province calabresi, che hanno colto l’opportunità di un confronto con i rappresentanti nazionali di categoria. Sono intervenuti per l’occasione infatti il Presidente nazionale FIMAA, Santino Taverna, che ha, nel suo intervento, delineato l’evoluzione della figura dell’agente e del mercato immobiliare nel contesto socio-economico attuale, Daniele Mammani, legale MedioFimaa, con cui si è analizzato il nuovo GDPR in materia di privacy in vigore dallo scorso maggio e, più in generale il concetto di privacy e il trattamento dei dati personali online, Nicolò Candido, Divisional Credipass, che ha parlato degli strumenti di Credipass Divisione Mediofimaa per il miglior sfruttamento della leva del credito in acquisizione e vendita mentre ha illustrato le funzionalità della nuova piattaforma Casashare Antonio Marletta, Direttore Commerciale Casashare.
A fare gli onori di casa sono stati i Presidenti provinciali di FIMAA Confcommercio. All’intervento di Pietro Falbo, presidente FIMAA Catanzaro e Calabria Centrale, che ha anche coordinato i lavori, sono seguiti quelli di Salvatore Mazza, Presidente FIMAA Crotone, Giuseppe Bevevino, Presidente FIMAA Vibo Valentia e di Giandomenico Polimeno, Presidente FIMAA Reggio Calabria. Pietro Falbo, in particolare ha fatto un’ analisi del mercato delle compravendite immobiliari del territorio, ricordando come il numero delle stesse, dopo la grande crisi iniziata nel 2008, stia ormai progressivamente aumentando in maniera costante dal 2013, in misura del 10/15 % anno.

Da registrare anche gli interventi Danilo Lentini, Rappresentante Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, di Salvatore Passafaro, Presidente Unione Giovani Commercialisti di Catanzaro, Francesco Rossi, Assessore regionale alla Pianificazione territoriale ed urbanistica, Alessandro Pitaro delegato dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro.