Unioncamere Calabria, partner della rete Enterprise Europe Network,promuove la partecipazione delle PMI calabresi alla consultazione promossa dalla Commissione europeasui siti web multilingue.
La consultazione europea è finalizzata a raccogliere il feedback da parte delle PMI per comprendere meglio le loro esigenze ed esperienze riguardo la traduzione dei siti web.

A tale proposito, la Commissione europea intende rendere più agevole ed economicoper le PMI pubblicare il propriosito web in diverse lingue, fornendo soluzioni automatizzate per la traduzione automatica dei siti web, basate sue Translation, il servizio di traduzione automatizzata della Commissione, sviluppato per facilitare l’accesso ai servizi digitali comunitari, attualmente utilizzato dalle istituzioni europee e da migliaia di amministrazioni pubbliche e PMI in tutta l’UE.

L’iniziativa rientra tra le azioni della Commissione europea volte a supportare le PMI nel superamento di eventuali barriere linguistiche, che possono rappresentare un ostacolo per operare nel mercato unico, favorendo così gli scambi transfrontalieri. La traduzione automatica dei siti web può infatti migliorare il posizionamentodelle aziende sui mercati esteri, sostenendo così la crescita del loro business a livello internazionale.

Certamente, una consultazione in ambito europeo rappresentauno strumento che dà la possibilità, a chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE, di partecipare al processo decisionale europeo, rispondendo aindagini e sondaggi d’opinione che si riferiscono a un settore di attività.Perpartecipare alla consultazioneoccorre compilaree inviare, entro il 10aprile 2021il questionario allegato, al seguente indirizzo mail:bridge@unioncamere-calabria.it

Unioncamere Calabria provvederà a raccogliere e trasmettere tutti i contributi provenienti dal territorio esclusivamente informa anonimaagli uffici della CE incaricati.

Per maggiori informazioni e assistenza:Unioncamere Calabria https://een.unioncamere-calabria.it/Dott.ssa Porzia Benedettoe-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it Dott.ssa Irene V. Lupise-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it

Sondaggio per le PMI traduzione siti web multilingue