E così ci siamo: comincia una nuova era. Si parte da un nuovo punto di vista, da un diverso modo di comunicare. CalabriaFocus è uno dei modi che abbiamo scelto per essere ancora più efficaci ed efficienti, per essere ancora più aperti e vicini agli imprenditori e ai cittadini.

La Camera di Commercio di Catanzaro ha avviato un nuovo percorso, che poggia sulle solide basi di chi mi ha preceduto e ha lavorato con instancabile attenzione al territorio e ai numeri del bilancio. Un lavoro alacre che deve essere sottolineato, così come quello che quotidianamente gli uffici della CCIAA di Catanzaro svolgono per far sì che le esigenze del tessuto produttivo locale siano soddisfatte.

Nessuna rivoluzione, si tratta invece di evoluzione. Mi è sempre piaciuto questo sostantivo perché contiene in sé il senso della mutazione positiva. Di qualcosa che, darwinianamente parlando, cambia per adattarsi al contesto in cui si trova. Ecco, CalabriaFocus è esattamente l’evoluzione di ciò che la rivista della Camera di Commercio di Catanzaro è stata finora: ne mantiene i tanti punti di forza, li amplia e li declina per il nuovo contesto sociale in cui trova ad operare. Ne migliora gli aspetti di debolezza, tramutando in agilità ciò che era diventato con il tempo rigidità.

Abbiamo infatti deciso di aprire una finestra sul web che andasse oltre le fredde informazioni burocratiche e tecniche da addetti ai lavori. Così, abbiamo scelto uno strumento dinamico grazie al quale approfondire, con l’ausilio di esperti, docenti e tecnici, gli aspetti più importanti della vita economica locale e nazionale. Con uno sguardo al presente e al futuro: le scelte strategiche che ogni imprenditore fa oggi si riverberano, inevitabilmente, sul futuro della sua azienda, dei suoi dipendenti, della sua famiglia, della società, della Calabria, del Paese. Nell’operare una scelta è quindi utile avere a disposizioni quante più informazioni e strumenti possibile e la Camera di Commercio di Catanzaro ha deciso di costruirne uno che sia facilmente fruibile e a disposizione di tutti. Di chi è imprenditore, di che opera nel settore economico, ma anche di vuole intraprende un’iniziativa personale e di chi guarda con interesse all’evoluzione del sistema Calabria.
CalabriaFocus è tutto questo e molto altro. È comunicazione trasparente, diretta e snella, è voglia di raccontare la realtà economica, la società reale della nostra regione. Uno spazio critico che sappia approfondire con professionalità; uno spazio in cui ognuno può informarsi sull’attività della CCIAA di Catanzaro praticamente in tempo reale. Uno spazio aperto alle associazioni di categoria, con le quali ritengo necessario ampliare sempre più i canali di comunicazione e collaborazione istituzionale, offrendo loro una vetrina globale.

L’obiettivo di CalabriaFocus è quello di diventare un punto di riferimento per questo genere di informazione. L’obiettivo di CalabriaFocus è di andare oltre la stanca retorica dell’autoreferenzialità diventando invece un canale di utilità socioeconomica. È, ne sono cosciente, un obiettivo ambizioso, ma ce lo siamo dati perché le cose troppo facili rischiano a volte di essere anche inutili. E allora dare vita ad un portale informativo uguale a tanti altri sarebbe stato solamente uno spreco, non avrebbe avuto senso.

Bene, se siete arrivati a leggere fino a qui questo mio primo editoriale, forse un po’ di interesse sono riuscito a suscitarlo in voi. Mi auguro che da qui si possa partire per fare di CalabriaFocus un’agorà virtuale da cui nascano incontri, confronti, idee e discussioni, mi auguro che questo spazio aiuti a generare valore per la nostra amata Calabria.

Daniele Rossi
Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro