Proseguono fitti e coordinati gli interventi della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone- Vibo Valentia per favorire la transizione energetica e per accompagnare le imprese in questa importante rivoluzione green, incentivandole a cogliere tutte le opportunità offerte dai piani nazionali ed europei, ed in particolare dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), realizzando innovazione e competitività.

L’ente camerale, infatti, oltre al bando per la concessione contributi a fondo perduto per la transizione digitale ed ecologica, ancora aperto, pubblicato sul sito istituzionale-sezione news , ha in programma un ciclo di webinar gratuiti di carattere informativo/formativo per consentire alle imprese di comprendere appieno gli strumenti e le opportunità a loro disposizione per l’efficientamento ed il risparmio energetico, sensibilizzandole anche sull’utilità dei CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), promossi localmente dalle Camere di Commercio, quali modelli innovativi, partecipati e condivisi da attori pubblici e privati, capaci di generare benefici ambientali, sociali ed economici per gli aderenti e per tutto il territorio.

Il primo di questi incontri è già calendarizzato per il prossimo 7 Novembre p.v. – ore 15:00 con la partecipazione, per i saluti e gli interventi introduttivi, del Presidente dell’Ente camerale Pietro Falbo e del Segretario Generale Ciro Di Leva; sugli aspetti tecnici relazionerà, poi, Dario Di Santo, esperto FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia) che si soffermerà in particolare su come “usare meglio l’energia nelle imprese: strumenti e opportunità”.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa compilazione del form disponibile al link: https://forms.gle/h3xFvWsysvkJabyaA, presente, anche con ulteriori informazioni, sul sito istituzionale nella Sezione News al corrispondente avviso.

“Abbiamo voluto creare un momento di approfondimento tematico e di confronto tra imprese ed esperti di settore –dice il Presidente dell’Ente Pietro Falbo- nell’ottica di informare e formare proprio le imprese su questioni che le coinvolgono direttamente e che segneranno la loro capacità di svilupparsi e di essere competitive su un mercato, oggi, sempre più orientato e attento alla sostenibilità tanto dei processi che dei prodotti. Vogliamo che le nostre imprese siano preparate e pronte ad affrontare il cambiamento per scelte consapevoli e produttive per la loro crescita e per quella della del territorio, anche perché siano percepite, per come effettivamente sono, risorsa preziosa e irrinunciabile di sviluppo e benessere per l’intera comunità”.

“Il Sistema camerale –evidenzia il Segretario Generale Ciro Di Leva- anche in questa occasione è pronto a cogliere la sfida, svolgendo un ruolo fondamentale per l’attuazione di una transizione energetica efficiente ed efficace. L’orientamento e la formazione del sistema produttivo verso forme alternative di approvvigionamento e uso dell’energia rispetto al quadro esistente, diventano strategici per creare consapevolezza e spinta verso sistemi nuovi sistemi coerenti con la sostenibilità ma anche con produttività e business. In quest’ottica si inquadra l’intervento della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia a beneficio delle sue imprese e della crescita sostenibile del territorio”.

Il ciclo di webinar tematici, organizzato dall’Ente camerale con il supporto della sua Azienda Speciale e del suo Punto Impresa Digitale ed in collaborazione con Dintec-Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, si completerà con altri due appuntamenti, in corso di definizione, inclusivi di DESK operativi con le imprese per dare risposte dirette, immediate e personalizzate.