L’Assemblea dei soci di Ance Catanzaro, svoltasi lunedì 28 novembre, ha rinnovato il Consiglio Generale, confermando all’unanimità Luigi Alfieri alla carica di Presidente.

Il nuovo Consiglio Generale rimarrà in carica fino al 2026 e sarà composto, oltre che dal Vice Presidente di diritto Giuseppe Catizone, Presidente dei Giovani Imprenditori Edili, da Caterina Froio, Michele Francesco Mamone, Giuseppe Caputo, Raffaele Celi, Errico Gaglianese, Carlo Barberio, Giulio Scivoletto, Francesco Guzzo e Maurizio Scutieri. L’Assemblea, infine, ha eletto i Vice Presidenti nelle persone di Francesco Guzzo e di Maurizio Scutieri.

Alfieri, 55 anni, catanzarese, laureato in sociologia, rappresentante legale della Luigi Alfieri costruzioni s.r.l. che dal 1989 opera nel settore dei lavori pubblici e privati, assume di diritto, anche, la carica di Vice Presidente di Confindustria Catanzaro, sede territoriale di Unindustria Calabria.

Nel ringraziare i colleghi per l’ampia fiducia concessa, Alfieri ha commentato, a scrutinio completato: “Mi approccio a questo incarico con profondo spirito di servizio, nella consapevolezza di rappresentare imprese che giocano un ruolo importante per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio, e con la precisa volontà di continuare ad operare in prosecuzione del mio precedente mandato. Infatti, Ance Catanzaro continuerà a garantire il proprio impegno e metterà a disposizione le esperienze specifiche del settore delle costruzioni con il precipuo scopo di contribuire alla crescita di tutto il nostro sistema industriale, anche, attraverso i diversi tavoli programmatici di Confindustria Catanzaro e Unindustria Calabria”.
 
“Grandi e tante, continua Alfieri, sono le difficoltà economiche e sociali del momento, ed è necessario, sempre più, promuovere un intenso lavoro di squadra, efficace ed in grado di affiancare, nel rispetto dei propri ruoli, il sistema centrale e regionale sulla programmazione europea e sulla relativa velocizzazione della spesa, monitorando e sensibilizzando l’attuazione dei piani d’investimento regionali nel nostro territorio, strumenti indispensabili per riuscire a concretizzare procedure che sono necessarie per “mettere a terra”  una spesa Pubblica di qualità a garanzia di un corretto e proficuo sviluppo  del comparto dell’edilizia.

Rivolgo, infine, un caro ringraziamento al Presidente di Confindustria Catanzaro e Unindustria Calabria, Aldo Ferrara per le numerose e qualificate iniziative che il sistema sta portando avanti a vantaggio di tutte le imprese, con la consapevolezza che il lavoro di sinergia avviato nel nostro territorio non potrà che determinare miglioramenti nel tessuto socio-economico calabrese.

Desidero ringraziare, infine, il Presidente di Ance Calabria e del Mezzogiorno di Ance Giovan Battista Perciaccante per la sua lealtà e l’impegno personale e professionale che sta mettendo in campo al fine di rilanciare il nostro settore dell’edilizia.”