Dal 3 maggio e fino al 3 giugno prossimo sarà possibile presentare domanda di iscrizione al corso di vetrinista e visual merchandiser organizzato dalla Camera di Commercio di Catanzaro, con la collaborazione di Ifoa, finalizzato alla professionalizzazione di una figura specialista della comunicazione visiva e commerciale all’interno di un punto vendita che sia in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo.

Il corso, destinato a titolari, familiari collaboratori e dipendenti di imprese del settore del commercio al dettaglio, prevede una formazione di 28 ore su tecnica espositiva, soggetto e decorazione, creatività, merceologia, minimalismo, comunicazione, forma e colore, arredamento e illuminotecnica a cura del «Team Vetrinisti», esperti che operano da più di 40 anni nel settore curando l’immagine e potenziando le tecniche di vendita di piccole e grandi aziende.

«Il ruolo dell’Ente camerale nella formazione, nel contributo all’evoluzione dell’offerta commerciale e della qualità nella comunicazione della stessa può essere prezioso per le imprese. Ecco perché accanto alle iniziative di sostegno economico nel periodo di crisi e alle attività a supporto dell’export e dell’economia della cultura, assieme al segretario generale Bruno Calvetta abbiamo inteso proseguire con gli interventi sulla formazione professionale, consapevoli che la crescita individuale in questo senso è uno stimolo allo sviluppo complessivo», ha detto Daniele Rossi, commissario straordinario dell’Ente camerale.

La partecipazione al corso prevede un contributo alle spese di formazione quantificato in €150, si svolgerà in presenza presso la sede della Camera di Commercio di Catanzaro e prevede lo svolgimento di prove pratiche “sul campo” in alcuni punti vendita. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato da parte di Ifoa.

Le domande, come detto, potranno essere presentate a partire dal 3 maggio 2022 e fino al 3 giugno, solo attraverso l’invio di una pec all’indirizzo certificato cameradicommercio@cz.legalmail.camcom.it specificando in oggetto “Adesione al Corso Vetrinista e Visual Merchandiser” e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. A determinare l’accoglimento della domanda, oltre alla correttezza formale della stessa e il rispetto dei requisiti di cui all’avviso pubblico, sarà l’ordine cronologico (entro il limite massimo di n.12 partecipanti).
Tutti i materiali relativi all’avviso e il modello per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito internet dell’Ente camerale, www.cz.camcom.it, alla sezione “Bandi”.