“Un evento che mette in risalto le professionalità calabresi e che offre grande visibilità al nostro territorio, attraverso un programma di qualità e dal notevole richiamo nazionale ed internazionale. Proposte come quella di Armonie d’Arte Festival meritano di essere incentivate e sostenute, perché fanno ben comprendere il valore che la cultura può portare al Sud e alla sua nobile storia da raccontare”.
Lo ha detto la senatrice Silvia Vono (IV), intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del Festival, tenutasi a Palazzo Madama, che, sotto la direzione artistica di Chiara Giordano, si svolgerà al Parco Scolacium e al Parco della Biodiversità, nel territorio catanzarese, nell’arco dell’estate.

“Un’iniziativa – ha proseguito – che innalza il livello culturale in Calabria, dando spazio a talenti provenienti da tutto il mondo. Un esempio positivo che dimostra come lo sviluppo e la crescita del Paese possano partire proprio dal profondo Sud. L’auspicio è che progetti di questo genere possano ricevere sempre più attenzione, sia da parte della Regione Calabria che in ambito ministeriale”. La senatrice Vono è stata affiancata, nel corso della presentazione, dal presidente della Commissione Cultura in Senato, Riccardo Nencini, che ha sottolineato la positiva collaborazione instaurata con la collega sulla programmazione in Calabria.
“Questa estate segnerà la vera ripartenza in un settore che ha sofferto tanto – ha commentato – e la Calabria ha un’occasione preziosa per tornare alla ribalta fuori dai propri confini. La vera scommessa per il futuro è quella di puntare sulla creatività e sulle nuove generazioni: ogni risorsa investita in questa direzione sarà ben spesa, perché il tema della conoscenza è sempre più decisivo per migliorare la competitività”.