Sono ancora aperti i termini di partecipazione ai bandi “Ripartiamo dal Turismo” e “Ripartiamo dall’Agricoltura” che la Camera di Commercio di Catanzaro ha pubblicato a fine agosto scorso e che mettono a disposizione delle imprese dei settori turistico e agricolo risorse a fondo perduto.

Per il comparto turistico si tratta di voucher a fondo perduto del valore massimo unitario di cinquemila euro, destinati all’acquisto di beni o servizi. Sono quindi ammissibili spese (anche già sostenute) relative alla messa in sicurezza dei luoghi, all’implementazione dei servizi, alla formazione, alla digitalizzazione, alla pubblicità.

A beneficiare dello stanziamento potranno essere le Micro e le Piccole e Medie Imprese della provincia di Catanzaro operanti nel settore alberghiero, termale, congressuale, balneare e dei parchi divertimento. Per questo bando, l’Ente ha messo a disposizione 250mila euro di fondi propri.

Per il settore agricolo, la Camera di Commercio ha disposto la concessione di voucher a fondo perduto fino a tremila euro per ogni impresa. A beneficiare della misura potranno essere i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo principale identificati nell’elenco dei codici Ateco allegato al bando. La misura – la cui dotazione finanziaria, anche in questo caso, è pari a 250mila euro di fondi camerali – è dedicata a finanziare iniziative volte a migliorare il rendimento e la sostenibilità globale dell’azienda agricola attraverso una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione, realizzare e migliorare infrastrutture (anche tecnologiche) connesse allo sviluppo, favorire gli investimenti nella trasformazione e nella vendita diretta di prodotti agricoli e ristorare e/o contribuire alle spese per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro ed è cumulabile con altri interventi.

Per entrambi i bandi è prevista, quale modalità di partecipazione, l’invio telematico della domanda attraverso il portale Infocamere Webtelemaco. Tutti i documenti relativi agli avvisi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Catanzaro alla sezione “Bandi e contributi” raggiungibile direttamente attraverso questo link: https://www.cz.camcom.it/bandi. I termini di presentazione delle domande scadranno il prossimo 30 dicembre.