Sono tornati entusiasti i titolari delle cinque aziende calabresi che hanno preso parte alla fiera Food & Hotel di Seoul. Grazie alla Camera di Commercio di Catanzaro e alla sua azienda speciale PromoCatanzaro Delizie di Calabria s.r.l., Caseificio Fiore di Sant’Anna, Sapori Antichi, Dolcon s.rl. e Muraca s.r.l. hanno abbattuto i confini e portato i loro prodotti in un mercato nel quale alcuni di loro operano già da tempo.

E’ il caso della Muraca s.r.l. il cui volto è rappresentato dalla sua vicepresidente Tiziana Muraca.

A lei abbiamo chiesto come è andata questa esperienza in Corea.

La Muraca s.r.l. esporta, già, in Giappone. Conosco molto bene il mercato asiatico. Tuttavia abbiamo colto al volo l’occasione offertaci dalla PromoCatanzaro perché siamo convinti che il mercato di Seul offre molte opportunità.

Quali sono state le tappe di questo viaggio?

Siamo andati nella location dove si è svolta la manifestazione. E ci siamo rimasti per quattro giorni: dal 21 al 24 maggio. Abbiamo avuto l’opportunità di rapportarci con imprenditori e aziende di tutto il mondo: dagli Usa all’Italia, dal Giappone alla Cina fino all’ Africa passando per gli Emirati Arabi.

Qual è stato il feedback riscontrato con gli utenti del posto?

“Molto positivo. Sono lenti nel dare risposte perché, prima, fanno un’attenta valutazione delle operazioni. Le trattative durano, a volte, un anno”.

Quali sono i vostri prodotti più richiesti all’estero?

“La passata, l’estratto di peperoni (di cui abbiamo il marchio). Da quest’anno iniziamo, inoltre, con la filiera del peperoncino. Abbiamo, anche, una linea di creme e patè. Lavoriamo anche le castagne”.

Ci sono altre missioni in programma?

“A fine agosto andremo in Brasile.  Ad ottobre a Parigi e a a fine giugno a New Jork. Ma la migliore in assoluta resta a Parma con la fiera Cibus Connect”.