La CCIAA di Catanzaro porta 600 bambini nelle aziende agricole per i “Latte Days”

Si sono concluse tra i sorrisi di gioia e gli sguardi incuriositi di circa 600 bambini i “Latte Days” promossi dalla Camera di Commercio di Catanzaro in attuazione del programma “Latte nelle Scuole” curato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dell’Unione Europea.

Dopo il convegno introduttivo dell’iniziativa, tenutosi lo scorso 14 maggio, nelle ultime due settimane i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Vivaldi” di Catanzaro, plesso Murano e plesso Casciolino, hanno avuto modo di conoscere dal vivo alcune realtà agricole catanzaresi che producono latte e derivati: i Pascoli di Ulisse e l’azienda agricola Salazar hanno così accolto i piccoli studenti per illustrare loro come funziona tutta la filiera produttiva, portando come esempio una produzione responsabile e sostenibile, nonché attenta alle esigenze del bestiame e quindi all’alta qualità del prodotto finale.

In particolare, l’azienda agricola Salazar è l’unica in Calabria dedita alla trasformazione del latte di bufala. Per i bambini, quindi, la possibilità di vedere dal vivo un animale del genere è stata colta con particolare entusiasmo.

Ed entusiasmante è stata anche l’esperienza presso i Pascoli di Ulisse, azienda agricola che produce e trasforma latte di pecora: ai bambini, oltre all’illustrazione delle diverse fasi di produzione e di cura dei capi di bestiame, è stato anche permesso di mungere le pecore, un’occasione più unica che rara grazie della quale, certamente, i piccoli studenti non si dimenticheranno.

«Il progetto “Latte nelle Scuole” si propone di far conoscere ai bambini le proprietà nutrizionali di un alimento sano com’è il latte. E per tutto l’anno scolastico hanno potuto approfondire l’argomento direttamente in classe. Ma aver avuto l’occasione di portarli a conoscere dal vivo le realtà produttive della loro terra, è servito anche per fargli capire quanta cura e quanta attenzione si debba dedicare agli animali e a ciò che essi ci danno per la nostra alimentazione. Ed è stato anche utile per fargli vedere come la nostra Calabria non solo abbondi di posti meravigliosi, ma anche di aziende capaci, serie ed attente ad una produzione di alto livello. Chissà, magari qualcuno di loro svilupperà in futuro la voglia di lavorare nel campo agroalimentare proprio grazie a questa iniziativa e magari lo farà proprio nella sua terra», ha spiegato Maurizio Ferrara, segretario generale della Camera di Commercio di Catanzaro.

Nelle immagini video e nelle foto, alcuni dei momenti salienti delle giornate presso le aziende agricole. Ulteriori informazioni sul programma, sono disponibili sul portale dedicato raggiungibile a questo indirizzo: https://www.lattenellescuole.it